Chi sono

Marisol Michielin

Guida turistica, classe 1977, lavoro nel mondo del turismo dal 2002.

Dopo una la Laurea in Economia del Turismo a Ca’ Foscari e sei mesi di stage a Parigi, ho lavorato per cinque anni all’ufficio vendite incoming Francia di un tour operator, poi ho iniziato l’attività di accompagnatrice turistica con viaggi incoming e outgoing e infine sono diventata guida turistica specializzata in Venezia e Veneto.

Sin da quando ho iniziato il mio lavoro come guida turistica ho proposto itinerari alternativi per scoprire la città di Venezia da un punto di vista insolito e originale. Tra le visite che ho creato e proposto dal 2016: Donne Serenissime, Leggende e misteri in notturna, la Giudecca e tante altre.

Nel 2014 ho ideato e sviluppato il progetto ItineraTango: viaggi dedicati a chi balla il tango argentino, curando la scelta dei fornitori, la promozione, la vendita e l’accompagnamento.

Sono iscritta all’albo dei Direttori tecnici di agenzia di viaggi.

Ho riassunto qui ciò che ho fatto finora, una premessa per dirti la cosa più importante: il mio mondo lavorativo è quello del turismo e ho la fortuna di poterci inserire molti dei miei interessi, tanto che a volte non mi è chiaro nemmeno dove finisca la professione e inizi la passione. E’ un mondo che non mi stanca mai, sempre in evoluzione e pieno di sfide, dove sperimento senza sosta nuovi progetti e nuove collaborazioni. Mi piace l’idea di condividere le mie esperienze per creare prodotti innovativi, originali e personali.

 

E tu, che progetti hai? Come posso esserti utile?

Se lavori per un’agenzia di viaggi o un Tour Operator possiamo progettare e realizzare insieme un viaggio, sia in Italia che all’estero. A tua disposizione avrai la mia esperienza in ufficio e quella sul campo.

Se sei il responsabile di un’Associazione culturale, un Cral o un gruppo di amici curiosi puoi scegliere la visita guidata che preferisci, a Venezia  o nei dintorni. Sarà in esclusiva per il tuo gruppo.

Se sei un organizzatore di eventi sia a livello locale che internazionale, possiamo confrontaci per trovare le migliori soluzioni per ciò che riguarda la promozione, il coordinamento e la gestione di situazioni complesse.

Se sei un insegnante sarà un vero piacere, per me, trovare insieme un modo divertente e stimolante per coinvolgere i tuoi studenti. Lezioni in aula di storia e arte veneziane e poi una bella gita a Venezia!

Se lavori nella formazione nel settore turismo sono disponibile per interventi su vari temi. Da come si organizza un viaggio al ruolo della guida turistica, dall’evoluzione del turismo all’uso dei social.

Benvenuto, fa come se fossi a casa tua. 

“Prego, accomodati!”
Piacere di conoscerti, mi chiamo Marisol e ti do il benvenuto. Vorrei parlarti un po’ di me, raccontarti di cosa mi ha portato fino a qui e di dove vorrei andare domani. Questo mio progetto riflette la mia idea di accompagnare le persone a venire ‘Con’ me a scoprire e conoscere le bellezze che ci circondano. Perché questa parola è tradotta in francese? Un piccolo omaggio a dove ho trascorso una parte della mia vita spensierata di quand’ero ragazza. In tutti i momenti in cui accompagno le persone, che sia un viaggio all’estero o una visita nella mia regione voglio continuare a sentirmi una professionista che cammina al loro fianco mentre vivono un’esperienza autentica e scoprono luoghi, ambienti, monumenti e paesaggi.  

Puoi accomodarti dove vuoi e ascoltare la mia storia… 

La mia prima ‘creatura’ turistica me la sono letteralmente inventata. Era il 2014 quando ho deciso di unire due mie passioni: il tango argentino e i viaggi, creando un’idea di vacanza nuovissima. Un viaggio di scoperta, dove di giorno scopriamo una città con una guida del posto, e di sera andiamo a ballare nelle milonghe locali. Abbiamo volato su tante capitali europee, poi a Istanbul, a Gerusalemme e la prossima meta sarà New York.
Nel 2016 ho iniziato a lavorare come guida turistica e anche in questa occasione  ho deciso di variare rispetto ai classici itinerari. Ne ho creati molti indagando su temi e aspetti insoliti e alternativi. Ci sono infiniti modi diversi per raccontare una città e le sue mille anime, e Venezia e la sua laguna sono ricche di tesori preziosi che aspettano solo di essere rivelati a chi non vuole accontentarsi.

… o curiosare tra i miei libri d’arte e le mie guide di viaggi.  

Non saprei come definirlo, il mio studio. Un luogo che è insieme un ufficio, un laboratorio e una biblioteca. Ci sono scaffali colmi di tanti, tantissimi libri. Studiati, sottolineati, vissuti. Alcuni sono un po’ spiegazzati. Poi ci sono quelli patinati con belle foto di quadri preziosi. E tanti cataloghi turistici, guide di viaggio e mappe di tutte le città che ho visitato. Gli atlanti stradali, fedeli compagni di quando non c’erano i navigatori, che non mi serviranno più ma mi ricordano di quanto fosse più difficile viaggiare. Foto ricordo dei momenti più belli, dediche di chi ha viaggiato con me. Biglietti della metropolitana e carte d’imbarco. Post-it di diversi colori per le scadenze importanti. E fogli di appunti, disegni, scarabocchi di altri progetti che prendono forma.

Spero tu sia stato bene e che verrai a trovarmi ancora. 

La mia soddisfazione più grande è quando realizzo che le persone che sono venute “avec moi” hanno vissuto dei bei momenti in un clima sereno e conviviale, imparato qualcosa di storia o di arte, conosciuto nuovi amici durante un viaggio o colto l’occasione di partecipare ad una mia visita guidata per passare una bella giornata diversa dal solito. Siamo circondati da un patrimonio prezioso e delicato, che saremo in grado di proteggere solo quando ne avremo davvero compreso il valore. Questo è ciò che amo di questo lavoro, perché mi offre la possibilità di raccontarlo e di svelarlo in tutta la sua ricchezza e fragilità. Condividere la conoscenza è il primo passo per una nuova consapevolezza. Un grazie a tutte le anime belle che continuo ad incontrare lungo questo percorso che spero duri il più a lungo possibile e che mi porti lontano lontano.