Una visita guidata per scoprire la Scuola Dalmata, conosciuta anche come Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, una delle rare istituzioni veneziane che non fu soppressa dai decreti napoleonici e riuscì quindi a mantenere il proprio originale patrimonio artistico in loco.
Questa Scuola è di piccole dimensioni, ha una storia lunga e interessante che inizia nel XV secolo, ed è una preziosa testimonianza del rapporto tra Venezia e la Dalmazia, essendo stata sempre un punto di riferimento per questa comunità straniera così importante per la città.

A differenza delle scuole di mestiere e di devozione, la Scuola Dalmata è una Scuola Nazione. Al suo interno ritroviamo un ambiente tipico della Venezia dell’epoca, intimo e raccolto, dove potremo ammirare in tutta la sua bellezza un vivace e brillante ciclo di teleri con le Storie dei santi protettori della confraternita, cioè Gerolamo, Giorgio e Trifone. Capolavori di Vittore Carpaccio, uno degli artisti più rappresentativi del Rinascimento a Venezia,  che fonde luoghi reali ed elementi di fantasia con una straordinaria vena narrativa che ci descrive i costumi e la vita della città di quegli anni.

 

DATA
La visita guidata alla Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone sarà riproposta un’altra volta nel 2019.
Iscriviti alla newsletter se vuoi essere informato su questa e sulle altre visite in programma.

RITROVO, DURATA, COSTI e PRENOTAZIONI
Saranno comunicati contestualmente alla pubblicazione della prossima data in programma.