Una visita guidata dedicata al Museo Correr e alle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana.

Conosceremo la storia straordinaria del collezionista Teodoro Correr, che con la sua passione ha contribuito alla creazione di questo museo, che è una raccolta, vasta ed eterogenea, di testimonianze che ci raccontano della storia di Venezia, della sua arte e della sua civiltà.

Inizieremo dalla Reggia neoclassica con le sculture di Antonio Canova per proseguire attraverso gli appartamenti di Sissi. Entreremo poi nel cuore delle istituzioni e delle vicende urbanistiche della città, scopriremo la potenza navale, economica, militare della Serenissima ma anche gli oggetti della vita quotidiana di Venezia.

Tra i vari capolavori custoditi in questo museo vi è anche la famosa veduta prospettica di Venezia a volo d’uccello di Jacopo de’ Barbari, un monumento cartografico così preciso dove potremo riconoscere calli, ponti e chiese della Venezia di ben cinque secoli fa!

Termineremo visitando le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana. Scopriremo la sua storia di “pubblica libreria”, le disavventure del Sansovino e le sue opere che decorano le pareti e il soffitto, eseguite dai più grandi artisti veneziani che ne fanno un gioiello d’arte straordinario anche se poco conosciuto.

DATE E ORARI
Domenica 13 maggio ore 11:00 

PUNTO DI RITROVO
L’appuntamento è davanti all’ingresso del Museo, all’esterno prima delle scalinate.
Come sempre ti chiedo di arrivare un quarto d’ora prima

DURATA
2 ore circa

COSTO
La visita guidata ha un costo di € 12,00 per persona, e non include il prezzo d’ingresso al Museo.
Pagamento in loco in contanti prima dell’inizio del tour.

BIGLIETTO D’INGRESSO AL MUSEO CORRER E ALLE SALE MONUMENTALI DELLA BIBLIOTECA MARCIANA
Lo dovrai acquistare prima dell’inizio della visita, direttamente in biglietteria arrivando un po’ prima rispetto al nostro appuntamento.
Per conoscere i prezzi puoi consultare il sito ufficiale cliccando qui
Ti ricordo che sia il biglietto cumulativo “4 musei di piazza San Marco” (valido 3 mesi) che quello “11 musei” (valido 6 mesi) includono anche l’entrata al Museo Correr e alla Biblioteca Marciana (se sei quindi tra quelli che hanno già partecipato alla visita di Palazzo Ducale con me tra marzo e aprile ricordati di portarlo con te!)

Ti ricordo che, per tutti i nati e/o residenti nel Comune di Venezia, l’entrata è gratuita.
Dovrai comunque recarti in biglietteria, con un documento valido, per ritirare il biglietto a costo 0.

PRENOTAZIONI
Per partecipare a questa visita guidata, devi compilare il modulo Iscriviti alla visita guidata
Entro due giorni lavorativi riceverai una mail di conferma da parte mia.
Nel caso in cui, una volta effettuata la prenotazione, tu non possa più partecipare, ti chiedo di avvisarmi al più presto via mail a marisol@avecmarisol.it o via Whatsapp al 347.9381089.

Per essere sempre aggiornato su tutte le mie visite guidate, ricordati di iscriverti alla newsletter