Una visita guidata dedicata al Museo Correr e alle Sale Monumentali della Biblioteca Marciana.

Conosceremo la storia straordinaria del collezionista Teodoro Correr, che con la sua passione ha contribuito alla creazione di questo museo che è una raccolta, vasta ed eterogenea, di testimonianze che ci raccontano della storia di Venezia, della sua arte e della sua civiltà.

Inizieremo dalla Reggia neoclassica con le sculture di Antonio Canova per proseguire attraverso gli appartamenti di Sissi. Entreremo poi nel cuore delle istituzioni e delle vicende urbanistiche della città, scopriremo la potenza navale, economica, militare della Serenissima ma anche gli oggetti della vita quotidiana di Venezia.

Tra i vari capolavori custoditi in questo museo vi è anche la famosa veduta prospettica di Venezia a volo d’uccello di Jacopo de’ Barbari, un monumento cartografico così preciso dove potremo riconoscere calli, ponti e chiese della Venezia di ben cinque secoli fa!

Termineremo visitando le Sale Monumentali della Biblioteca Marciana. Scopriremo la sua storia di “pubblica libreria”, le disavventure del Sansovino e le sue opere che decorano le pareti e il soffitto, eseguite dai più grandi artisti veneziani che ne fanno un gioiello d’arte straordinario anche se poco conosciuto.

DATE
Al momento non sono in programma visite guidate “Museo Correr e Sale monumentali Biblioteca Marciana”.

 

 

Per essere sempre aggiornato su tutte le mie visite guidate, ricordati di iscriverti alla newsletter