L’arca di vetro, la collezione di animali di Pierre Rosenberg

Una mostra coinvolgente e sorprendente in uno dei luoghi più autentici e magici della laguna di Venezia. L’arca di vetro, la collezione di animali di Pierre Rosenberg è infatti ospitata nell’isola di san Giorgio Maggiore, ad una fermata di vaporetto da san Marco e dalla Giudecca.

Le stanze del vetro a san Giorgio Maggiore

È uno spazio espositivo permanente all’interno dell’ex convento dell’isola di san Giorgio Maggiore. Ospita mostre temporanee, sia monografiche che collettive, concepite per valorizzare l’arte del vetro, tradizionalmente legata a Venezia e a Murano, e la sua storia più recente.

Nasce allo scopo di far conoscere il potenziale del vetro muranese oltre i confini dell’isola. Tutelare e valorizzare quest’arte che è un’eccellenza del made in Venice ma allo stesso tempo superare i limiti dal punto di vista creativo, andando oltre la tendenza che riproponeva sempre gli stessi filoni che non si discostavano dalle tradizioni familiari.

La collezione di Pierre Rosenberg

Storico dell’arte, saggista, curatore di mostre e presidente-direttore del Museo del Louvre dal 1994 al 2001 nonché grande collezionista di opere d’arte. La grande dimora parigina di Pierre Rosenberg sembra quasi un museo: quadri, disegni e libri antichi ma anche animali di vetro, con una collezione di circa 2000 pezzi.

Sono il risultato di un lavoro durato trent’anni, una scelta che non ha fatto secondo la tecnica utilizzata dall’artista ma in base all’espressione dell’animale, al movimento, ai colori, alla sensazione che può trasmettere ogni pezzo. Qui alle Stanze del Vetro ce ne sono 750, divisi in stanze che ricreano ambientazioni coinvolgenti anche con l’aiuto di installazioni sonore.

Potrai quindi ammirare animali in vetro creati da artisti famosi ma anche poco conosciuti, da Napoleone Martinuzzi a Tyra Lundgren, da Livio Seguso a Bruno Amadi. In ogni stanza un ambiente diverso: l’acquario con i pesci, le teche con minuscoli insetti, la giungla con gli animali esotici dove non possono mancare le giraffe, i suoi animali preferiti.

Se anche tu vuoi visitare questa mostra hai tempo fino al 1° agosto 2021. Sul sito di Le Stanze del Vetro potrai trovare tutte le informazioni utili, ricordati di prenotare il tuo ingresso e la visita guidata allo zoo di vetro più bello della città!

Se vuoi scoprire altre cose sulla storia, le curiosità, gli eventi e le tradizioni veneziane, ce ne sono tanti da leggere qui su questo blog.

Se invece vuoi partecipare ad una delle mie visite guidate a Venezia scopri il programma. 
Iscriviti alla newsletter per ricevere il calendario ed essere aggiornato su tutte le novità.

A presto!