Tanto ci è piaciuta la vacanza di tango a Lisbona fatta a luglio del 2018 che abbiamo deciso di ritornarci anche nel 2019.
Un viaggio di scoperta per visitare la capitale portoghese e ballare nelle sue milonghe più belle. Come sempre saremo accompagnati da una guida locale, con la quale faremo due visite. Il primo giorno un tour che ci porterà dai vicoli dall’atmosfera moresca dell’Alfama alla vivacità delle vie pedonali della Baixa al Bairro Alto con i suoi edifici colorati, le librerie e gli antiquari. Il secondo giorno andremo verso Ovest per conoscere la Torre di Belem e il Monastero di Jerónimos.
Le serate saranno a nostra disposizione per ballare nelle milonghe più belle della città, che raggiungeremo con i mezzi pubblici o i taxi. Avremo così modo di scoprire come ballano a Lisbona, mescolandoci con i tangueri locali.
Ti ricordo che le altre destinazioni delle nostre vacanze di tango del 2019 sono:
– Istanbul il gruppo dal 28 al 31 marzo 2019 è al completo, il prossimo sarà dal 16 al 19 maggio
– Berlino in programma dal 23 al 26 maggio
– Gerusalemme e Tel Aviv in programma per l’autunno 2019
La tua vacanza Itineratango a Lisbona:
- due visite guidate, del centro storico e di Belem, con una guida locale, per scoprire i quartieri più caratteristici e la storia della città attraverso i suoi monumenti principali
- un’escursione a Sintra, Cascais e Estoril in supplemento
- un’accompagnatrice professionista a disposizione durante tutto il viaggio, che si occupa degli aspetti pratici e di gestire i trasferimenti per le milonghe
- un programma flessibile a seconda delle tue esigenze, per personalizzare il tuo viaggio nei momenti liberi
- volo di linea dall’aeroporto di Bologna
- tutte le serate a disposizione per ballare il tango nelle più belle milonghe della città!
PROGRAMMA VACANZA DI TANGO A LISBONA 16-20 GIUGNO 2019
Domenica 16 giugno 2019. Arrivo a Lisbona e tempo libero
‘appuntamento è all’aeroporto di Bologna, da dove decolliamo con un volo di linea per Lisbona. Arriviamo in hotel con un comodo e rapido trasferimento privato e siamo pronti per iniziare ad esplorare la città. Quale modo migliore se non quello di ammirarla da uno dei suoi Miradouros? Solo da qui si ha un’impareggiabile vista sui tetti e sul fiume. Ci organizziamo per andare a cena e poi siamo pronti per la nostra prima milonga della vacanza! Chissà come saranno i tangueri locali? Come sempre ci muoviamo con i mezzi pubblici o con i taxi, decidiamo al momento in base alle distanze.
Lunedì 17 giugno 2019. Visita guidata del centro storico di Lisbona
Dopo la colazione siamo pronti per conoscere la guida che ci accompagnerà alla scoperta della città, dei suoi monumenti e dei suoi quartieri più importanti: i vicoli dall’atmosfera moresca dell’Alfama, la vivacità delle vie pedonali della Baixa, il Bairro Alto con i suoi edifici colorati, le librerie e gli antiquari. Dato che il pomeriggio è libero, possiamo arrivare fino al suggestivo complesso del Convento do Carmo per ammirare ciò che resta della chiesa distrutta da un terremoto. Se questa sera non vogliamo andare a ballare tango, possiamo trascorrere una serata in un locale tipico ascoltando il fado.
Martedì 18 giugno 2019. Visita guidata di Belem
Dopo colazione, partiamo verso Ovest per conoscere la gloriosa epoca d’oro della marina portoghese e i suoi monumenti: la Torre di Belem, edificio simbolo dell’epoca delle scoperte da dove partirono le navi guidate da Vasco de Gama, il monumento Dos Descobrimentos dedicato agli esploratori del mare, il Monastero di Jerónimos col suo chiostro e le sale interne, in un tripudio di pinnacoli e colonne scolpite. La giornata può continuare con una bella passeggiata costeggiando il fume Tago fino all’altezza del Ponte 25 de Abril. Un’altra serata ci attende e siamo pronti per rimettere le scarpette e andare ancora a ballare!
Mercoledì 19 giugno 2019. Escursione a Sintra, Cascais e Estoril (in supplemento)
Dopo la colazione la giornata è libera. Per chi vuole c’è la possibilità di partecipare ad un’escursione a Sintra, Cascais e Estoril (vedi sotto). Per chi decide di restare in città, sono ancora numerosi i luoghi da visitare. Dalle variegate collezioni del Museo degli Azulejo all’autentico Museo del Fado. Se invece vogliamo dedicarci agli acquisti, Lisbona offre una varietà straordinaria di negozi: da quelli art déco a quelli vintage, dagli antiquari agli oggetti di design di lusso. Rientriamo in città alla fine del pomeriggio, ci ritroviamo tutti insieme e ci organizziamo per godere al meglio dell’ultima serata della nostra vacanza! Chissà se questa volta ritroveremo gli stessi ballerini incontrati nelle milonghe delle sere precedenti?
Giovedì 20 giugno 2019. Giornata libera e volo di rientro
Ultime ore in città in base al volo di rientro. Ci diamo appuntamento in albergo per il trasferimento privato verso l’aeroporto, da lì il nostro volo ci riporta in Italia e … adeus Lisboa!