Alla scoperta di Carpaccio alla Scuola degli Schiavoni

Carpaccio pittore di storie

Una visita guidata per scoprire la Scuola Dalmata dei Ss. Giorgio e Trifone, conosciuta anche come Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, una delle rare istituzioni veneziane che non fu soppressa dai decreti napoleonici e riuscì quindi a mantenere il proprio originale patrimonio artistico in loco.
Questa Scuola è di piccole dimensioni, ha una storia lunga e interessante che inizia nel XV secolo, ed è una preziosa testimonianza del rapporto tra Venezia e la Dalmazia, essendo stata sempre un punto di riferimento per questa comunità straniera così importante per la città.

A differenza delle scuole di mestiere e di devozione, la Scuola Dalmata è una Scuola Nazione. Al suo interno ritroviamo un ambiente tipico della Venezia dell’epoca, intimo e raccolto, dove potremo ammirare in tutta la sua bellezza un vivace e brillante ciclo di teleri con le Storie dei santi protettori della confraternita, cioè Gerolamo, Giorgio e Trifone. Capolavori di Vittore Carpaccio, uno degli artisti più rappresentativi del Rinascimento a Venezia,  che fonde luoghi reali ed elementi di fantasia con una straordinaria vena narrativa che ci descrive i costumi e la vita della città di quegli anni.

 

Date

Al momento non ci sono date in programma per la visita alla Scuola Dalmata di San Giorgio degli Schiavoni.
Iscriviti alla newsletter per conoscere i prossimi appuntamenti.

 

Durata

2 ore circa.

 

Punto di ritrovo

Davanti alla Scuola Dalmata di San Giorgio degli Schiavoni, Calle Furlani, Castello 3259/a. 

 

Costi

Il costo della visita guidata della Scuola di San Giorgio degli Schiavoni è di € 15,00 a persona.
Per i ragazzi fino ai 14 anni: € 10,00.
Nel costo della visita guidata non è incluso l’ingresso alla Scuola di San Giorgio.

 

Informazioni generali e prenotazioni

  • Per partecipare a questa visita guidata devi compilare il modulo di iscrizione che trovi qui sotto.
    Entro due giorni lavorativi riceverai una mail di disponibilità dei posti da parte mia, con tutte le informazioni per il pagamento.  
  • La prenotazione si intende confermata al ricevimento del pagamento.
  • Nel caso in cui, una volta effettuata la prenotazione tu non possa più partecipare, ti chiedo di avvisarmi al più presto via mail a marisol@avecmarisol.it o via Whatsapp al 347.9381089.
    Potrai annullare la visita entro 3 giorni dalla data prevista.
  • Ricordati che dovrai indossare la mascherina per tutta la durata della visita guidata, mantenendo la distanza di sicurezza con gli altri partecipanti. Come sempre utilizzeremo le radioline, che saranno sanificate prima di ogni utilizzo.

    Cosa pensa chi ha già visitato Venezia con me?

    Tutti coloro che hanno scelto una delle Visite Guidate a Venezia con Avec Marisol hanno valutato l'esperienza 5 stelle su 5!

    È un privilegio riuscire a vivere questa emozionante avventura con una professionista di tale spessore...
    Francesca - Visita serale a Venezia
    Bravissima, molto coinvolgente e competente. Scoperto angoli mai visitati...
    Morena - Visita Guidata a Venezia
    Con i suoi racconti coinvolgenti e interessanti ha la capacità di portare l'ascoltatore in altri luoghi ed altri tempi...
    Silvia - Visita Guidata Donne Serenissime
    Una guida straordinaria per vivere Venezia in un modo assolutamente speciale...
    Giorgio - Visita Guidata a Venezia

    Tutte le nostre recensioni sono rilasciate spontaneamente da chi ha scelto di visitare Venezia o viaggiare con me. Leggi tutte le recensioni complete!

    Unisciti alla community! Entra a far parte del mio Gruppo su Facebook per restare sempre aggiornato sulle attività di Avec Marisol