Visita guidata alla Villa Valmarana ai Nani

I Tiepolo tra miti e realtà alla villa Valmarana ai Nani

All’interno della villa Valmarana ai Nani, così chiamata per una curiosa leggenda sulle statue che si trovano sopra il bordo della recinzione, si trovano degli affreschi eseguiti da due straordinari artisti del settecento veneziano, Giambattista Tiepolo e suo figlio Giandomenico.

Si tratta di opere di notevole qualità pittorica, che però si rivelano anche strumenti straordinari per farci comprendere meglio cosa stesse accadendo in quegli anni nella società veneziana. Un esempio particolarmente riuscito di come si possa interpretare la storia attraverso l’arte!

Un padre e un figlio accomunati da un grande talento, che li porterà in giro per l’Europa a realizzare affreschi in ville e palazzi.

Visiteremo quindi sia la villa che la foresteria, attraverso gli stili e le passioni di questi due artisti. Da una parte episodi mitologici dedicati alle glorie delle famiglie veneziane ormai in declino, e dall’altro scene di vita quotidiana che rappresentano con ironia la società veneziana del suo tempo con tutte le sue contraddizioni.

 

La visita guidata alla Villa Valmarana ai Nani è solo su richiesta.

 

Unisciti alla community! Entra a far parte del mio Gruppo su Facebook per restare sempre aggiornato sulle attività di Avec Marisol