Vacanza tango a Berlino 2017

*Informazione importante, aggiornamento al 12 giugno 2017*
Non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti per poter riconfermare questa vacanza di tango, che quindi non sarà effettuate!

Rimane ancora qualche posto per la vacanza di tango a Budapest dal 15 al 18 luglio!

*** *** ***

Anche quest’anno, dopo le splendide avventure dell’estate del 2015 e del 2016, vi proponiamo una vacanza di tango a Berlino, per farvi scoprire una città cosmopolita e all’avanguardia dove il tango argentino è così diffuso che ogni sera ci sono due o tre milonghe diverse dove andare a ballare!

La formula è sempre la stessa, per scoprire la città di giorno e ballare il tango di notte. Un viaggio di scoperta da condividere con chi, come te, balla per passione ma vuole conoscere anche la storia della città.

La tua vacanza Itineratango a Berlino:

  • tre visite guidate, di cui una in bicicletta, svolte da una guida berlinese: il centro storico; i luoghi e la storia del Muro di Berlino; i quartieri alternativi
  • un’accompagnatrice professionista, appassionata di tango come te, a disposizione durante tutto il viaggio e che ti accompagnerà a ballare nelle milonghe più belle della città
  • un volo diretto dall’aeroporto di Venezia Marco Polo ma con la possibilità di richiedere una quotazione su misura se vuoi partire da un’altra città italiana
  • tutte le serate a disposizione per ballare il tango come piace a noi!

PROGRAMMA VACANZA DI TANGO A BERLINO 22-25 LUGLIO 2017

Libera2

 

Sabato 22 luglio 2017. Volo di andata e visita guidata del centro storico
Appuntamento all’aeroporto di Venezia Marco Polo per il nostro volo diretto (ricorda che se vuoi partire da altre città italiane possiamo quotarti un volo alternativo) e in un’ora e mezza siamo già a Berlino. Un rapido e veloce transfert privato ci porta direttamente in albergo dove lasciamo le valigie. Siamo così pronti per andare ad Alexander Platz, dove abbiamo il piacere di conoscere la nostra guida berlinese ed iniziare la prima visita guidata del centro storico e dei principali monumenti, completamente ricostruito dopo la seconda guerra mondiale. Ceniamo tutti insieme, se vi va, perché condividere una buona cena e un’ottima birra è il modo migliore per conoscersi! E poi… tutti a ballare! Con i taxi o con i mezzi pubblici, decidiamo al momento in base alle distanze e al numero di persone. Andiamo a scoprire come si balla il tango qui, con la gente del posto ma non solo, perché magari balleremo anche con tangueri che sono in vacanza a Berlino proprio come noi!

Domenica 23 luglio 2017. Giornata libera
Dopo la colazione, che facciamo ad un orario adatto a chi ha ballato la notte prima fino a tardi, abbiamo la giornata libera per vedere altri posti interessanti, come Potsdamer Platz o Checkpoint Charlie. Per chi invece vuole visitare un museo ce ne sono davvero tanti, dal Pergamon a quello del Cinema all’interno del Sony City Center. Al pomeriggio, se vogliamo ballare all’aperto, c’è un locale lungo il fiume Sprea, un posticino con una milonga informale organizzata tutte le domeniche pomeriggio dove poter ballare, bere una birra e fare quattro chiacchiere in un’atmosfera molto rilassata. E dopo cena che si fa? Per chi ha ancora voglia di ballare c’è solo l’imbarazzo della scelta, qui a Berlino ci sono ogni sera due o tre milonghe diverse. Per chi invece vuole ammirare e fotografare la porta di Brandeburgo, che illuminata è davvero uno spettacolo, Pariser Platz è sempre lì!

Lunedì 24 luglio 2017. Visita guidata del muro di Berlino in bicicletta
Per chi vuole, c’è la possibilità di fare un’escursione con un battello panoramico lungo il fiume Sprea, da cui si ha una bellissima vista della città, dei suoi parchi e di alcuni dei suoi monumenti. Nel pomeriggio, con le nostre biciclette a noleggio, partiamo con la nostra guida per una visita davvero emozionante e coinvolgente, di un pezzo di storia così vicina a noi: scopriamo insieme a lui ciò che rimane del Berliner Mauer, lo sgomento degli abitanti di questa città di quando si ritrovarono improvvisamente divisi ma anche la gioia di quando venne smantellato quasi trent’anni fa. Un’altra cena tutti insieme e siamo pronti per l’ultima milonga della vacanza. Chissà dove andremo a ballare stasera! Qui a Berlino si balla sia aperto che chiuso, ci sono posti in cui non si usa MyC, altri in cui non ci sono le cortine. E le location sono ancora più varie: dalle sale nei ristoranti alle vecchie fabbriche occupate. Ultima sera, ultima milonga, ultimo tango a Berlino!

Martedì 25 luglio 2017. Visita guidata della Berlino alternativa e volo di rientro
L’ultima giornata ci vede protagonisti di una visita guidata che ci mostra “l’altra” Berlino, quella alternativa e contemporanea, per capire davvero perché questa metropoli è considerata la nuova capitale culturale europea. Sempre con la nostra guida vedremo il quartiere di Kreuzberg, caratterizzato da murales e graffiti; Neukölln e il suo il giardino urbano, inteso come strumento per creare coesione e convivenza pacifica. Klunkerkranich, dal quale si gode un panorama spettacolare di Berlino, e il villaggio settecentesco di Rixdorf, un paesino sopravvissuto in mezzo alla metropoli, con la sua fucina ancora funzionante. Nel pomeriggio rientriamo in hotel dove il nostro autista ci aspetta per accompagnarci all’aeroporto per il nostro volo diretto e…   auf wiedersehen Berlin!

Libera3